La C.S.C. opera principalmente nelle seguenti aree:

D.Lgs. n. 231/2001 e L. n. 190/2012

Attività di consulenza ed assistenza a favore di privati ed enti a partecipazione o controllo pubblico per l'attuazione della disciplina di cui al D. lgs. n. 231/01 e della Legge n. 190/2012 (Legge anticorruzione), nonché lo studio e la risoluzione delle problematiche connesse all'applicazione delle normative richiamate e, più in generale, dei temi del Risk Assessment e del Risk Management. Segnatamente, la Società svolge attività di consulenza e provvede al monitoraggio e al controllo delle attività svolte dal cliente ovvero dall'ente nel cui ambito possono essere commessi reati, procedendo alla mappatura delle aree di rischio.
Provvede, quindi, a progettare ed a predisporre specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l'attuazione delle decisioni dell'ente in relazione ai reati da prevenire ed a individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad impedire la commissione dei reati. Struttura e predispone, sulla base delle specifiche esigenze aziendali, il modello, con funzione esimente, di organizzazione, gestione e controllo capace di garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto della legge, garantendo le esigenze espresse dal D.lgs. n. 231/2001.
Svolge la verifica periodica e l'eventuale modifica dei modelli, qualora venissero scoperte significative violazioni delle prescrizioni ovvero intervenissero mutamenti nell'organizzazione o nell'attività. Forma il personale in ordine alla conoscenza ed applicazione del modello. La società svolge, inoltre, attività di vigilanza sull' applicazione del Modello, da effettuare mediante verifiche sui singoli atti dei processi a rischio, attraverso il riesame delle situazioni analizzate e l'accertamento della conoscenza del Modello da parte del personale. Inoltre verifica l'attitudine del Modello alla prevenzione dei reati di cui al D. lgs 231/2001 e provvedere alla raccolta, elaborazione e conservazione delle informazioni acquisite e ricevute relativamente all'applicazione dello stesso (Funzione di Organismo di Vigilanza attraverso i propri soci o collaboratori).

Gestionale

Attività di consulenza e assistenza nella gestione delle attività di ristrutturazione delle società attraverso operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni e trasformazioni, nonché nell’assistenza alle società durante tutte le fasi delle procedure previste dagli artt. 67 lett. d), 160 e ss., 182 bis e 186 bis L.F., quali redazione dei "piani di risanamento attestati", degli "accordi di ristrutturazione del debito" e delle procedure di "concordato preventivo, liquidatorio ed in continuità aziendale", nonché predisposizione delle "relazioni di attestazione" rese da professionisti indipendenti nell'ambito delle medesime procedure.

Anatocismo ed usura bancaria

Attività di consulenza tecnica di parte tesa a verificare l'eventuale ipotesi di superamento della soglia di usurarietà dei tassi di interesse pattuiti e applicati su rapporti di c/c ordinario, affidamento, mutuo e leasing intrattenuti con gli Istituti di Credito; assistenza legale e tecnica successiva mirata alla restituzione degli eventuali maggiori oneri finanziari addebitati dagli Istituti di Credito.

Legale

Attività di consulenza ed assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, nell'ambito del diritto tributario, amministrativo, societario, del lavoro, penale e penale dell’economia.